lunedì 24 novembre 2014

#iosostengolapiccolaeditoria - A tutto ebook! La nuova editoria di NATIVI DIGITALI

Per l'iniziativa di Magla, l'isola del libro a sostegno della piccola editoria oggi che vi presentiamo la Casa Editrice NATIVI DIGITALI EDIZIONI




Nativi Digitali Edizioni  è una casa editrice digitale attiva da circa un anno, che cerca nuovi autori... e nuovi lettori! Ecco quello che ha deciso di raccontarci...






  
Magla: Da quanto tempo operate nell'editoria?
NativiDigitali: Da solo un anno. La società è stata fondata a settembre 2013 e la prima pubblicazione risale al 24 ottobre 2013. Un giorno di cui ci ricorderemo sempre :)

Magla: Su che tipo di pubblicazioni vi siete specializzati?
NativiDigitali: Abbiamo cinque collane quindi pubblichiamo proposte di narrativa di taglio differente, diciamo orientate generalmente a un pubblico giovanile, con un occhio particolare per i fenomeni del web, il fantasy e i testi brevi come racconti, perfetti per la fruizione come ebook. 

Magla: Qual è il vostro pubblico di lettori, a chi vi proponete? 
NativiDigitali: Soprattutto a un pubblico giovane, ma in generale a chi cerca qualcosa di diverso dalle “solite storie”. 

Magla: Quanto puntate sulle pubblicazioni cartacee e quanto invece sugli ebook? 
NativiDigitali: Pubblichiamo solo in formato digitale, quindi 0% e 100%, direi

  
Magla: Quali sono i problemi che incontrate come piccola CE nel mondo editoriale? In che modo li arginate o li risolvete? 
NativiDigitali: Di risorse economiche, banalmente, e a volte di credibilità: molti non prendono neanche in considerazione una CE piccola. Il primo problema lo risolviamo ottimizzando le nostre risorse e acquisendo noi in prima persona le competenze di cui abbiamo bisogno, il secondo lavorando molto su marketing e proposte in grado di incuriosire anche gli scettici, come pubblicazioni gratuite o concorsi. 
 

Magla: La grande distribuzione è uno dei problemi che affligge le piccole CE: nelle librerie trovano sempre più spazio titoli delle major e sempre meno posto è dedicato ai volumi proposti dalla piccola editoria, così come la disponibilità per incontri e presentazioni. Avete trovato idee alternative a ciò? 
NativiDigitali: Abbiamo risolto il problema distribuendo in digitale :D Capisco il fascino dei volumi, ma con gli ebook usciamo simultaneamente su oltre sessanta negozi online, mentre con la carta servirebbero risorse economiche ingenti per lo stesso risultato. 

Magla: Ritenete che internet sia un buon veicolo per la vendita dei vostri volumi? Vendete tramite il vostro sito o siete presenti anche nei maggiori store on line? 
NativiDigitali: Usiamo solo internet per vendere, quindi sì :P Il nostro sito ha uno store, ma la maggior parte delle vendite le facciamo su Amazon, Google, iTunes e altri store.

Magla: Pensate di sperimentare canali alternativi di vendita, oltre alle fiere e presentazioni? 
NativiDigitali: Stiamo ragionando sulla possibilità di portare le cartoline dei nostri ebook nelle librerie indipendenti, una proposta assolutamente innovativa e che secondo me ha grande potenziale.

Magla: Parliamo ora dei rapporti con gli altri attori del mondo editoriale. Partiamo dagli scrittori: con che criteri selezionate i vostri autori? Pubblicate anche esordienti? Com'è impostato il rapporto CE-autori? 
NativiDigitali: Riceviamo tutti i giorni proposte di pubblicazione via mail, in qualche raro caso abbiamo “trovato” noi gli autori. In continuità con il nostro stile “informale”, ci piace instaurare un rapporto amicale con gli autori, crediamo che così si lavori meglio insieme. Inoltre, con un gruppo su facebook e i vari eventi che organizziamo, si è formata una vera e propria “community” e gli autori sono diventati anche amici tra loro, spesso, ci fa piacere! 

Magla: Che rapporto avete con i blog letterari o lit blog? Pensate che possano influenzare il mercato editoriale e condizionare le scelte dei lettori? E se sì, ciò può essere una risorsa? 
NativiDigitali: Certo, i lit blog sono preziosi alleati degli editori, danno credibilità al nostro lavoro e aumentano la nostra visibilità. Noi gestiamo una mailing list dove mandiamo i comunicati stampa delle nostre uscite e iniziative, inoltre organizziamo veri e propri Blogtour.
  
Magla: Adesso veniamo a uno dei tasti dolenti: gli Editori a Pagamento (Eap), secondo voi quali sono le ragioni per questo fenomeno, sempre più dilagante? Vi hanno tolto fette di mercato o sono due segmenti differenti, che non interagiscono tra loro? 
NativiDigitali: Secondo noi l'EAP non danneggia direttamente gli editori, in quanto in primo luogo ha una distribuzione spesso disastrosa, senza entrare nel merito della qualità delle pubblicazioni. Danneggia però la credibilità della piccola editoria, a causa di esperienze negative con gli editori a pagamento, molti autori diffidano dagli editori, ed è un peccato. Con il self-publishing il problema si sta attenuando, ma bisogna continuare a fare informazione a proposito. 

Magla: E che giudizio date sul sempre più dilagante fenomeno degli autori Self? Ciò per voi è una risorsa o un ulteriore elemento di depauperamento dell'intero sistema editoriale? 
NativiDigitali: Guardiamo di buon occhio i self-publisher “bravi”, cioè quelli che curano tutti gli aspetti delle proprie pubblicazioni come un editore vero, perché danno valore al mercato degli indipendenti. C'è poi chi si autopubblica con approssimazione e con gravi problemi di editing se non proprio di contenuto, ma di solito non acquisisce mai grande visibilità, non li ritengo dannosi. 

Magla: Come perseguite il difficile lavoro di CE onesta, che supporta i propri scrittori, spesso esordienti, senza chiedere nulla in cambio se non il loro talento? Cosa vi spinge a proseguire su questa filosofia, nonostante la profonda crisi che ha investito anche il mondo letterario? 
NativiDigitali: In realtà non siamo eroici o idealisti: la credibilità che guadagniamo come editori che lavorano bene ci apre tante porte, a livello di contatti e consulenze. Questo significa che dobbiamo lavorare spesso anche la sera e il weekend per stare dietro a tutto, ma quando c'è la passione dietro, non è un peso :) 

Magla: E ai vostri scrittori? 
NativiDigitali: Non fatevi scoraggiare dalle difficoltà e rimanete ambiziosi! 

Magla: E agli altri editori? 
NativiDigitali: Beh, in bocca al lupo :D 


Ringraziamo Nativi Digitali per aver aderito all'iniziativa #iosostengolapiccolaeditoria

Ringraziamo la disponibilità di Marco Frullanti a concedere questa intervista

Ringraziamo Nativi Digitali Edizioni per aver messo 
come premio in palio l'ebook di

"Il cuore di Quetzal" di Gianluca Malato



Nessun commento:

Posta un commento